Studio dell’Organigramma aziendale e corretta distribuzione delle risorse e delle mansioni. Piano dei conti, bilancio di esercizio, contabilità ordinaria ed analitica. Analisi dei costi, redazione dei budgets aziendali e verifica periodica dei risultati, sistemi evoluti di reportistica (tesoreria e gestione flussi di cassa, policy e analisi evoluta dei crediti vs. clienti), analisi dei margini.
Analisi e implementazione di contabilità industriale basata su una struttura di centri di costo, con individuazione degli oggetti di calcolo per attuare un modello di costing che possa supportare il controllo di costi e marginalità, e restituisca un sistema preciso e concreto di informazioni per la gestione delle funzioni aziendali e della loro responsabilità economica.
Analisi della completezza delle informazioni di base, dati di produzione e modalità di rilevazione per la mappatura dei processi aziendali e creazione di indici di performance.
Supporto per la valutazione delle potenzialità del software aziendale per le logiche che portano alla gestione dei costi.